SonoSicuro aumenta la tua trustability

Cos’è SONOSICURO?

Fac-Simile Certificato

Fac-Simile

SonoSicuro è un certificato che permette ai merchant di farsi riconoscere a colpo d’occhio dai propri clienti come negozi affidabili e sicuri.
Il negozio certificato espone il Certificato SonoSicuro che contiene il numero identificativo unico e univoco per l’url certificata.

SonoSicuro è un’iniziativa senza precedenti per l’Italia. Si tratta della prima certificazione di servizio del commercio elettronico.

Il modello applicato è quello consolidato e riconosciuto delle tradizionali certificazioni di prodotto, come le ISO.  La struttura erogante la certificazione è AICEL – Associazione italiana commercio elettronico – che con la sua posizione super partes può monitorare costantemente il comportamento dei negozi certificati.

 

Perché certificare un negozio?

logo_sonosicuro

 

La certificazione serve a far capire fin da subito al navigatore che il negozio che sta visitando è sicuro e che si impegna realmente per soddisfare le sue esigenze e rispettare i suoi diritti di consumatore.

SonoSicuro aumenta la trustability, ovvero la fiducia verso chi compra presso i siti di commercio elettronico

Fac-Simile Certificato

Fac-Simile Certificato

I negozi Certificato SonoSicuro sono facilmente riconoscibili per l’esposizione del Certificato SonoSicuro all’interno delle pagine.

Il Certificaro identifica in modo univoco il negozio grazie al codice numerico scritto. In qualsiasi momento, l’utente può verificare lo status del negozio cliccando sul logo SONO SICURO.

 

 

I tre passi da seguire per ottenere la certificazione Sono Sicuro:

  1. Associarsi ad AICEL e condividere il Codice Etico
  2. Effettuare la richiesta di certificazione per avviare la procedura
  3. Attendere l’esito e collaborare con i verificatori per mettere a norma il proprio sito di e-commerce secondo i parametri richiesti

Le procedure e i controlli @SonoSicuro

Accettato il codice etico aicel, rispondere al questionario e dichiarare che il negozio è conforme alla normativa europea è solo il primo passo!
Infatti, avviata la procedura, AICEL non si limita a verificare quanto il merchant dichiara ma si preoccupa di verificare realmente che il negozio richiedente sia davvero a norma.
I nostri esperti (Avvocati e commercialisti) provvedono ad esaminare il negozio, ha controllare che realmente il negozio abbia provveduto all’informativa minima richiesta dal codice del consumo, che ci siano le indicazioni idonee a garantire la privacy del consumatore.. non solo, a descrizione i nostri certificatori possono decidere di avviare il Mystery Shopping e verificare tempi di evasione, recesso e rimoborsi… 

SONOSICURO una certificazione che si guadagna, non si acquista.

Infatti, ad oggi meno del 40% dei negozi che hanno richiesto di ottenere la certificazione sono concretamente riusciti a rispondere a tutte i criteri necessari.

SONOSICURO è un cammino verso il miglioramento continuo
Il negozio non conforme riceve una consulenza gratuita da parte di AICEL con l’indicazione dei passi necessari per ritornare in certificazione.

 

Cosa offre SONOSICURO?

  • La possibilità di migliorare la propria attività di vendita grazie all’assistenza fornita da AICEL
  • La possibilità di differenziarsi dalla propria concorrenza offrendo un’immagine credibile e affidabile
  • La possibilità di creare network con altre aziende che operano secondo criteri di correttezza e responsabilità

 

 

Sostieni il nostro progetto SONOSICURO!

logo_sonosicuro_Sostenitore600x600Se credi nei valori del nostro progetto, puoi dimostrarlo sostenendo il nostro progetto.

AICEL non chiede denaro (il progetto è autofinanziato) ma atti concreti che ci aiutino a migliorare l’eCommerce italiano.  Per diventare un Sostenitore SonoSicuro ti chiederemo quindi di sottoscrivere un protocollo d’intesa ma prima di tutto ti chiederemo con quali iniziative concrete sosterrai il nostro progetto e la nostra certificazione degli eCommerce.
Proponici la tua idea compilando il form che trovi in questa pagina: valuteremo la tua proposta e ti contatteremo per definire i passi da compiere per diventare un Sostenitore SonoSicuro

eCommerce Forum