fbpx

eCommerce richiede competenze

Prosegue il progetto ‘Certifico l’ecommerce competente’: oltre 80 le agenzie formate e accreditate da AICEL

L’iniziativa “Certifico – l’ecommerce competente” è attiva dal 2017 e si occupa di formare, sostenere e supportare tutte quelle figure professionali che offrono i propri servizi al mondo ecommerce.

L’associazione provvede alla loro formazione per quanto riguarda gli aspetti fondamentali come condizioni di vendita, applicazione del codice del consumo, rispetto privacy e ogni altro aspetto legale strettamente legati alla vendita on-line. La collaborazione non si esaurisce il singolo corso, infatti AICEL continuerà con l’aggiornamento continuo e supporterà attivamente l’agenzia accreditata mettendo a disposizione le proprie competenze interne che si affiancheranno a quelle del singolo professionista.

“Fare  ‘buon eCommerce’ è il nostro mantra, è la nostra ragione di essere. Da sempre siamo attivi coi merchant affinché i nostri negozi siano eccellenti sotto ogni punto di vista. Con Certifico ci affianchiamo a chi li aiuterà nella loro impresa. Formando le agenzie e dando loro gli strumenti essenziali per comprendere le problematiche, diamo un vero valore aggiunto al settore: gli imprenditori potranno trovare un valido partner che li saprà consigliare a tutto tondo!” ha dichiarato il Dott. Andrea Spedale da anni alla guida dell’associazione.

“A seguito della pandemia COVID19 il nostro mondo sta subendo una nuova e ancor più rapida trasformazione e vede l’ingresso di tanti nuovi colleghi. Molti i progetti  improvvisati creati sull’onda dell’urgenza del crollo vendite nel tradizionale per il lockdown o attivati per cavalcare la nuova onda dell’eCommerce.”  ha continuato il Presidente che poi mette in guardia i venditori sui rischi connessi all’improvvisazione.

“Purtroppo molti imprenditori si stanno esponendo a pesanti sanzioni oltre a creare un danno di fiducia all’intero comparto. L’approssimazione non è più ammessa e gli errori possono costare caro, fino a centinaia di migliaia di Euro. Un ecommerce improvvisato renderà inutile la presenza online.
Per sviluppare un progetto eCommerce servono diverse competenze. Solo consulenti capaci e preparati possono consigliare oltre il marketing e metterlo in guardia su aspetti spesso non considerati fondamentali. Il nostro obiettivo è fornire i giusti strumenti al professionista in modo che possa rilevare le criticità negli ambiti ostici come condizioni di vendita e privacy e consigliare al meglio il merchant o chiedere il supporto ad altri specialisti.” ha poi concluso il Presidente AICEL

I corsi di alta formazione sono tenuti da avvocati specializzati, data protection officer e commercialisti che oltre alla teoria mostreranno casi pratici. Alla fine del ciclo di formazione è previsto un esame finale e solo chi avrà dimostrato di aver acquisito le giuste competenze, otterrà l’attestato AICEL e potrà contare sul supporto dell’Associazione per offrire servizi ad alto valore ai propri clienti.

Agenzia Accreditata AICEL - ecommerce competente

Le Agenzie Accreditate saranno poi inserite nel portale dedicato all’iniziativa dove i venditori professionali potranno contattarli per richiedere consulenza e preventivi pee far crescere in maniera sana il loro progetto eCommerce

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.