Mission associativa

L'Associazione italiana del commercio, istituita da merchants e per i merchants, dal 2006 è l'unica associazione in Italia specializzata sul tema dell'e-commerce, con più di mille associati in tutto il territorio nazionale. La sua azione si articola su tre differenti piani:

 1.  MISSION > INFORMARE

Aicel impronta i propri standard sulla qualità, sulle nuove chiavi digitali e sulla continuità. 
Le sue principali attività si esplicano in vari settori, dalla formazione al sostegno del merchant su ogni settore del commercio elettronico agendo su due livelli: all'esterno, nelle relazioni con le autorità istituzionali sulle tematiche di interesse per il commercio elettronico; all'interno, con interventi a carattere formativo per gli aggiornamenti normativi e per la promozione degli strumenti digitali. Quest'ultima attività rappresenta una delle mission più importanti, grazie all'ambizioso Ecampus, Aicel ha fatto della formazione un vero e proprio punto di forza nella promozione dell'e-commerce.
Dal 2009 ha potenziato l'organizzazione di seminari e convegni per gli associati, puntando poi sulla collaborazione con svariate istituzioni quali, da ultimo, la prestigiosa Agenzia per l'Italia Digitale, massima istituzione ministeriale in materia, che l'ha inserita tra i membri della coalizione digitale. 
In tale ambito, Aicel ottenuto l'approvazione del proprio progetto di "E-xcellence- l'e-commerce di eccellenza"  che punta a massimizzare e portare all'apice il settore del commercio elettronico.

Altro progetto di punta dell'associazione è certamente  il Certificato Sonosicuro, attivo dal 2009, che identifica nel digital market italiano i siti e-commerce più affidabili e sicuri su cui effettuare acquisti in totale fiducia. Una certificazione del tutto gratuita ed accessibile solo dagli associati che siano in linea con gli ideali dell'associazione e che rispettino puntualmente le normative in vigore, solo così e non a pagamento sono in grado di accedere a tale certificato

2.   MISSION > DIALOGARE

 AICEL crede che il principale fattore di crescita risieda nell'interscambio e nel confronto ed ha perciò instaurato un aperto dialogo con:

Attraverso tale dialettica, il merchant non incontra più barriere strutturali proibitive ed insuperabili con ciò potendo crescere ed esprimersi nello sviluppo della propria attività. Proprio per agevolare quest'interscambio fra le parti in un clima di pacifico e costruttivo confronto, Aicel ha fornito uno strumento in più creando lo Sportello Consumatori  per la segnalazione di abusi, irregolarità da parte degli associati o richiedere un intervento conciliativo. In questo modo, le incomprensioni, prima ancora di diventare controversie stragiudiziali o giudiziali, vengono gestite in un clima di cordialità e risolte con celerità e con successo nel 100% dei casi.

3. MISSION > SOSTENERE

Il sostegno è un impegno concreto di cui  AICEL  si fa carico con serietà e continuità. Il merchant non è mai solo in quanto trova nell'associazione una guida in ogni possibile campo della propria attività, che si tratti di gestione del negozio o di confronto in caso di controversie. Aicel ha infatti creato lo Sportello Unico per L'impresa composto da un team specializzato di esperti che risponde ad ogni perplessità del merchant che pertanto, grazie a tale sostegno, riesce a muoversi con maggiore sicurezza nel proprio contesto lavorativo. Quando ci si sente fiduciosi e certi nel proprio cammino allora le mete che dapprima potevano apparire come impossibili ed insuperabili iniziano ad essere possibili e realizzabili. A partire dal 2004 Aicel ha fatto proprio questo, ha trasformato l'e-commerce da progetto avveniristico ed azzardato in una solida realtà pronta a lanciarsi in sfide sempre più avvincenti.


Oltre 1309 Aziende associate
Più di 399 Certificazioni
Da più di 15 anni nel settore
Sono 1122 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
AICEL sigla accordo con Spedire.com

AICEL sigla accordo con Spedire.com

Nuovo accordo tariffario a vantaggio dei Soci AICEL. Spedire.com è è la soluzione business progettata da SpedirePro per gestire le spedizioni degli eCommerce

Scopri di pIù
Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Rinnovata la convenzione con Skeepers: estensione al nuovo servizio Live Shopping.

Scopri di pIù
Campagna Adesioni 2024

Campagna Adesioni 2024

Se sei una venditore professionale online o se gestisce un ecommerce o la presenza della tua azienda su un marketplace, AICEL è l’associazione che stavi cercando.

Scopri di pIù
Finanziamenti e Bandi aperti

Finanziamenti e Bandi aperti

Scopri di più
Formazione AICEL

Formazione AICEL

Scopri di più
Sala stampa

Sala stampa

Scopri di più
Come fare per

Come fare per [Guide]

Scopri di più
© Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico C.F. 93022240175 | Cookie Policy | Privacy
Gestione consensi