AICEL e ADICONSUM spiegano le nuove norme del Commercio On-Line

13 Giugno 2014 - cambiano le regole. AICEL-ADICONSUM preparano vademecum per acquisti informati

Nuove regole ecommerce

In vigore ufficialmente da oggi le nuove regole sul commercio elettronico, in base a quanto previsto dal decreto legislativo 21/2014, che contiene le indicazioni definite in sede comunitaria sul mercato on-line.

“Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE. (14G00033)”: un lungo nome per un provvedimento che va migliorare e  rinnovare il comparto dell’e-commerce.

Le principali novità, che modificano gli articoli da 45 a 65 del codice del consumo, possono riassumersi negli obblighi d’informativa precontrattuale, più impegnativa circa l’identità del professionista, le caratteristiche del prodotto o del servizio, le modalità di pagamento, le garanzie a favore del consumatore. Il diritto di ripensamento è stato potenziato estendendo la possibilità di recedere dal contratto da 10 a 14 giorni.

AICEL e ADICONSUM, esperti conoscitori delle criticità che si trovano ad affrontare i consumatori da un lato e i merchant dall'altro, hanno elaborato un Opuscolo Informativo contenente "Le Nuove Norme del Commercio on-line"  che aiuterà i consumatori a meglio comprendere le nuove regole e fare acquisti on-line in tutta fiducia e sicurezza.

Le due associazioni hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che instaura un costruttivo dialogo tra consumatori e aziende sane per dare vita ad un mercato trasparente, con regole chiare a beneficio di entrambe le parti. Tra le varie attività c’è l’informazione ai consumatori sui loro diritti-doveri e la formazione degli operatori.

Scarica l'opuscolo: Le Nuove Norme del Commercio on-line


Oltre 1309 Aziende associate
Più di 399 Certificazioni
Da più di 15 anni nel settore
Sono 1122 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
AICEL sigla accordo con Spedire.com

AICEL sigla accordo con Spedire.com

Nuovo accordo tariffario a vantaggio dei Soci AICEL. Spedire.com è è la soluzione business progettata da SpedirePro per gestire le spedizioni degli eCommerce

Scopri di pIù
Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Rinnovata la convenzione con Skeepers: estensione al nuovo servizio Live Shopping.

Scopri di pIù
Campagna Adesioni 2024

Campagna Adesioni 2024

Se sei una venditore professionale online o se gestisce un ecommerce o la presenza della tua azienda su un marketplace, AICEL è l’associazione che stavi cercando.

Scopri di pIù
Finanziamenti e Bandi aperti

Finanziamenti e Bandi aperti

Scopri di più
Formazione AICEL

Formazione AICEL

Scopri di più
Sala stampa

Sala stampa

Scopri di più
Come fare per

Come fare per [Guide]

Scopri di più
© Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico C.F. 93022240175 | Cookie Policy | Privacy
Gestione consensi