AICEL e ADICONSUM spiegano le nuove norme del Commercio On-Line

13 Giugno 2014 - cambiano le regole. AICEL-ADICONSUM preparano vademecum per acquisti informati

Nuove regole ecommerce

In vigore ufficialmente da oggi le nuove regole sul commercio elettronico, in base a quanto previsto dal decreto legislativo 21/2014, che contiene le indicazioni definite in sede comunitaria sul mercato on-line.

“Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE. (14G00033)”: un lungo nome per un provvedimento che va migliorare e  rinnovare il comparto dell’e-commerce.

Le principali novità, che modificano gli articoli da 45 a 65 del codice del consumo, possono riassumersi negli obblighi d’informativa precontrattuale, più impegnativa circa l’identità del professionista, le caratteristiche del prodotto o del servizio, le modalità di pagamento, le garanzie a favore del consumatore. Il diritto di ripensamento è stato potenziato estendendo la possibilità di recedere dal contratto da 10 a 14 giorni.

AICEL e ADICONSUM, esperti conoscitori delle criticità che si trovano ad affrontare i consumatori da un lato e i merchant dall'altro, hanno elaborato un Opuscolo Informativo contenente "Le Nuove Norme del Commercio on-line"  che aiuterà i consumatori a meglio comprendere le nuove regole e fare acquisti on-line in tutta fiducia e sicurezza.

Le due associazioni hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che instaura un costruttivo dialogo tra consumatori e aziende sane per dare vita ad un mercato trasparente, con regole chiare a beneficio di entrambe le parti. Tra le varie attività c’è l’informazione ai consumatori sui loro diritti-doveri e la formazione degli operatori.

Scarica l'opuscolo: Le Nuove Norme del Commercio on-line


Oltre 1250 Aziende associate
Più di 409 Certificazioni
Da più di 16 anni nel settore
Sono 1090 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
Black Friday 2025: dal 29 ottobre parte il conteggio dei 30 giorni previsto dalla Direttiva Omnibus

Black Friday 2025: dal 29 ottobre parte il conteggio dei 30 giorni previsto dalla Direttiva Omnibus

Dal 29 ottobre inizia il periodo di riferimento per la corretta gestione delle promozioni in vista del Black Friday: cosa fare per rispettare le regole.

Scopri di pIù
ITS Academy per gli eCommerce Manager

ITS Academy per gli eCommerce Manager

La Fondazione ITS Academy Albatros di Messina e AICEL hanno inaugurato il primo corso in Italia per formare Ecommerce manager nel settore agroalimentare.

Scopri di pIù
AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa

AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa

Aicel ha ufficialmente depositato presso il Mimit e la Commissione Europea il primo codice di condotta del commercio elettronico.

Scopri di pIù
Come fare per

Come fare per [Guide]

Scopri di più
Osservatorio e-Commerce

Dati e Statistiche

Scopri di più
Formazione AICEL

Formazione AICEL

Scopri di più
Sala stampa

Sala stampa

Scopri di più
© Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico C.F. 93022240175 | Cookie Policy | Privacy
Gestione consensi