13 Giugno 2014 - cambiano le regole. AICEL-ADICONSUM preparano vademecum per acquisti informati
In vigore ufficialmente da oggi le nuove regole sul commercio elettronico, in base a quanto previsto dal decreto legislativo 21/2014, che contiene le indicazioni definite in sede comunitaria sul mercato on-line.
“Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE. (14G00033)”: un lungo nome per un provvedimento che va migliorare e rinnovare il comparto dell’e-commerce.
Le principali novità, che modificano gli articoli da 45 a 65 del codice del consumo, possono riassumersi negli obblighi d’informativa precontrattuale, più impegnativa circa l’identità del professionista, le caratteristiche del prodotto o del servizio, le modalità di pagamento, le garanzie a favore del consumatore. Il diritto di ripensamento è stato potenziato estendendo la possibilità di recedere dal contratto da 10 a 14 giorni.
AICEL e ADICONSUM, esperti conoscitori delle criticità che si trovano ad affrontare i consumatori da un lato e i merchant dall'altro, hanno elaborato un Opuscolo Informativo contenente "Le Nuove Norme del Commercio on-line" che aiuterà i consumatori a meglio comprendere le nuove regole e fare acquisti on-line in tutta fiducia e sicurezza.
Le due associazioni hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che instaura un costruttivo dialogo tra consumatori e aziende sane per dare vita ad un mercato trasparente, con regole chiare a beneficio di entrambe le parti. Tra le varie attività c’è l’informazione ai consumatori sui loro diritti-doveri e la formazione degli operatori.
Scarica l'opuscolo: Le Nuove Norme del Commercio on-line