Il Regolamento (UE) 2019/1150 (Regolamento P2B) ha stabilito un insieme di regole riguardanti il cd. platform to business, volte ad assicurare equità e trasparenza nelle relazioni commerciali tra: piattaforme online e motori di ricerca online, da una parte, e utenti commerciali e utenti titolari di siti web aziendali, dall’altra.
In tale contesto, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nell’ambito delle competenze ad essa attribuite (https://www.agcom.it/platform-to-business), ha avviato un’attività di monitoraggio sull’applicazione del Regolamento P2B con riferimento al mercato italiano.
AICEL, quale membro del Tavolo P2B presso l'autorità invita i propri Soci a partecipare alla survey attraverso la compilazione di un questionario in merito ai seguenti profili:
- Trasparenza e completezza di termini e condizioni dei servizi di intermediazione forniti dalle piattaforme online;
- Trasparenza dei parametri di posizionamento online (c.d. ranking) utilizzati dai motori di ricerca che influiscono sui risultati delle ricerche dei consumatori;
- Efficacia dei sistemi di gestione dei reclami predisposti dalle piattaforme online;
- Efficacia dei sistemi di risoluzione extragiudiziale delle controversie (mediazione) attivati dalle piattaforme online.
La finalità della survey è quella di acquisire elementi sul grado di adeguamento delle piattaforme online e dei motori di ricerca online alle disposizioni del Regolamento P2B, nonché di individuare eventuali punti di attenzione per rafforzare il sistema di tutele previsto dalla normativa europea per gli utenti commerciali e i titolari di siti web aziendali.
In tale ottica, AGCOM ha predisposto un apposito questionario che è stato inviato ai Soci
Per informazioni e/o partecipare alla survey, contattare l'Associazione .
Per i SOCI AICEL il link al questionario è disponbile in questa pagina una volta provveduto ad autenticarsi