Omnibus - Annunci di Riduzione di Prezzo
- Home
- Guide ecommerce
- Annunci di Riduzione di Prezzo
La Direttiva "Omnibus", recepita in Italia dal decreto legislativo 7 marzo 2023, n. 26, ha introdotto importanti novità per le riduzioni di prezzo applicate dagli ecommerce. In questa sezione ci concentreremo sui c.d. "annunci di riduzione di prezzo".
La direttiva prevede che gli operatori economici siano tenuti a fornire agli utenti informazioni più trasparenti e complete sulle riduzioni di prezzo, in modo da evitare che questi ultimi siano ingannati o confusi.
Definizioni
Prima di entrare nel dettaglio delle novità, è opportuno definire alcuni termini utilizzati dalla direttiva:
è la dichiarazione promozionale fatta del professionista che annuncia quindi una riduzione del prezzo che viene praticata per il bene o i beni. Sono annunci di riduzione di prezzo:
è il prezzo più basso applicato dal professionista alla generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti all'applicazione della riduzione del prezzo.
N.B. Deve essere considerato come “prezzo precedente” anche un prezzo praticato per brevissimo periodo di tempo ad esempio anche un giorno!
Viene introdotto il concetto di 'campagna di vendita' che non trova, ad oggi, alcuna definizione nelle norme. La campagna di vendita (promozione) potrebbe essere definita come un insieme di attività e strumenti commerciali (di marketing, comunicazione e vendite) combinati in modo da produrre un volume di vendite di uno o più prodotti o servizi superiore al volume normale o previsto, velocemente e per un periodo di tempo limitato.
Con questa accezione, la Campagna di Vendita potrebbe essere identificata con i saldi, black friday, cyber monday, black week etc etc
Nel caso in cui ci sia un annuncio di riduzione di prezzo, il merchant ha l'obbligo di ...............
Aicel ha ufficialmente depositato presso il Mimit e la Commissione Europea il primo codice di condotta del commercio elettronico.
Scopri di pIùNuova classificazione Ateco: cosa cambia dal 1° aprile, soprattutto per l'e-commerce.
Scopri di pIùA partire da oggi, 20 marzo 2025, la Piattaforma Europea ODR (Online Dispute Resolution) è stata dismessa.
Scopri di pIù