2025-06-27 HelpConsumatori
- Home
- Rassegna Stampa
- 2025-06-27 HelpConsumatori
La Direttiva – spiega la Commissione Ue sulla pagina dedicata – copre i prodotti e i servizi identificati come i più importanti per le persone con disabilità e che hanno maggiori probabilità di avere requisiti di accessibilità divergenti tra i Paesi dell’UE.
Si parla, ad esempio, di computer e sistemi operativi, bancomat, biglietterie automatiche e macchinette per il check-in, smartphone, apparecchiature televisive relative ai servizi di televisione digitale, servizi di telefonia e apparecchiature correlate, accesso ai servizi di media audiovisivi, servizi relativi al trasporto passeggeri, servizi bancari, e-book, commercio elettronico.
Pertanto, con la Direttiva European Accessibility Act, le aziende trarranno vantaggio da norme comuni sull’accessibilità nell’UE che portano alla riduzione dei costi, da un commercio transfrontaliero più facile e da maggiori opportunità di mercato per i loro prodotti e servizi accessibili.
Allo stesso tempo le persone con disabilità e gli anziani avranno a disposizione prodotti e servizi più accessibili sul mercato, prodotti e servizi accessibili a prezzi più competitivi, meno barriere nell’accesso ai trasporti, all’istruzione e al mercato del lavoro.
Aicel, Associazione italiana commercio elettronico, rinnova il suo impegno a favore di un commercio elettronico sempre più accessibile e inclusivo, ma evidenzia “la confusione normativa che rischia di mettere in difficoltà migliaia di imprese italiane”.
Stralcio ripreso da HelpConsumatori del 25 giugno 2025
A Brescia la cerimonia di premiazione della prima edizione dei Premi di Laurea e-Next.
Scopri di pIù
Ricerca, innovazione e nuove competenze per l’e-commerce
Scopri di pIù
Dal 29 ottobre inizia il periodo di riferimento per la corretta gestione delle promozioni in vista del Black Friday: cosa fare per rispettare le regole.
Scopri di pIù