AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa
- Home
- Ultime notizie
- AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e...
Il nuovo Codice, sviluppato attraverso un ampio processo di consultazione con operatori del settore e autorità competenti, offre un quadro normativo e deontologico volto a garantire trasparenza, etica e sicurezza nelle vendite online. Tale iniziativa rappresenta un riferimento fondamentale per la compliance normativa a livello nazionale ed europeo e si propone di colmare i vuoti lasciati dall’evoluzione tecnologica e dalle nuove sfide digitali.
Il Codice di Condotta introduce principi chiari e standard elevati in materia di:
Correttezza contrattuale e trasparenza: obbligo di fornire informazioni precontrattuali complete e comprensibili, garantendo la tracciabilità dei prezzi e delle condizioni di vendita.
Tutela del consumatore: disposizioni specifiche per la gestione delle recensioni, per il rispetto dei diritti dei consumatori, e per la protezione dei minori, incluso l’accertamento dell’età minima per gli acquisti.
Uso responsabile delle nuove tecnologie: linee guida dettagliate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per garantire che i sistemi siano impiegati in modo equo, trasparente e verificabile.
Sostenibilità ambientale: impegni a favore della tutela dell’ambiente e dell’economia circolare.
Le aziende che aderiranno al Codice riceveranno un marchio identificativo e saranno inserite in un registro pubblico gestito da AICEL. Un comitato dei garanti, composto da esperti indipendenti, sarà incaricato di monitorare l’osservanza delle regole, con la possibilità di applicare sanzioni quali censura, sospensione del marchio o penali economiche.
"Il settore dell’e-commerce cresce rapidamente e ha bisogno di riferimenti chiari e condivisi. Con questo Codice di Condotta, AICEL intende offrire tutele concrete per consumatori e merchant, colmando i vuoti lasciati dall’evoluzione tecnologica e normativa, soprattutto in un’epoca in cui l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sta ridefinendo i nuovi scenari digitali", ha dichiarato Andrea Spedale, Presidente di AICEL.
Il testo completo del Codice di Condotta è consultabile sul nostro sito nella sezione dedicata: Codice di Condotta.
AICEL è l'unica Associazione di Categoria dei Venditori on-line. Essere Socio AICEL significa prima di tutto fare eCommerce con passione, avere una forte etica e svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto delle regole.
ScontiAICEL è uno dei servizi offerti da AICEL che permette l'incontro fra i venditori e i consumatori
Scopri di più | Vai al PortaleAicel ha ufficialmente depositato presso il Mimit e la Commissione Europea il primo codice di condotta del commercio elettronico.
Scopri di pIùNuova classificazione Ateco: cosa cambia dal 1° aprile, soprattutto per l'e-commerce.
Scopri di pIùA partire da oggi, 20 marzo 2025, la Piattaforma Europea ODR (Online Dispute Resolution) è stata dismessa.
Scopri di pIù