2023-05-30-COMUNICATO-STAMPA

“Rete di scuole”: presentato da 70 studenti campani il progetto di sviluppo di una piattaforma e-commerce

L’iniziativa di alternanza scuola-lavoro, cui hanno partecipato durante l’anno scolastico le classi quarte e quinte di quattro istituti scolastici di Napoli e Salerno, è stata promossa dall’Associazione italiana commercio elettronico (Aicel) e Anpal Servizi. Ai giovani è stato assegnato un progetto di sviluppo di una piattaforma e-commerce per l’azienda locale Pastificio La Fazenda di Pagani.


30 maggio 2023 - Si è svolta oggi presso la Camera di Commercio di Salerno la presentazione conclusiva del progetto realizzato dagli studenti di quattro classi di istituti scolastici di secondo grado della Campania, nell’ambito dell’iniziativa “Rete di scuole per vendite in rete” organizzata e promossa da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con Anpal Servizi. Gli istituti scolastici sono l’IIS G. Siani di Napoli, l’IIS G. Marconi di Torre Annunziata (Napoli) e a Salerno l’Istituto di Istruzione superiore Galilei - Di Palo e l’IIS Della Corte Vanvitelli.

Giunta alla seconda edizione, “Rete di scuole per vendite in rete” ha l’obiettivo di trasferire nelle aule scolastiche competenze ed esperienze per formare i futuri imprenditori dell’e-commerce in virtù del modello dei PCTO (Percorsi di sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento).

Oggi circa 70 studenti e studentesse campane hanno illustrato il lavoro realizzato in questi mesi nelle aule scolastiche, accompagnati dalle insegnanti che li hanno visti impegnati nella progettazione di una piattaforma e-commerce e nella pianificazione delle attività di marketing e amministrative per la vendita online a favore di un’impresa locale, il Pastificio La Fazenda di Pagani in provincia di Salerno. Nel percorso formativo seguito nell'anno scolastico sono stati organizzati webinar con aziende partner, protagoniste della filiera dell’e-commerce, che hanno collaborato a “Rete di scuole” come UPS, Dap Sides Eurologistica, Multisafepay.

La presentazione è iniziata con il benvenuto di Ciro Di Leva, vice segretario generale della Camera di Commercio di Salerno. Successivamente sono intervenuti Michele Raccuglia, responsabile Anpal Servizi Campania-Calabria, e Manuela Borgese, vicepresidente di Aicel.

La vicepresidente di Aicel, Manuela Borgese, ha affermato: “Siamo orgogliosi di questa iniziativa che abbiamo avviato lo scorso anno per promuovere le competenze digitali degli studenti e facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro. Il commercio elettronico è uno dei settori al centro della trasformazione digitale in atto. Un progetto come “Rete di scuole” consente a questi giovani di sperimentare le dinamiche professionali e i requisiti di base necessari per operare in questo mercato. Come rappresentanti di categoria degli operatori del settore, è per noi doveroso guardare al futuro e coinvolgere sin dalla scuola le nuove generazioni permettendo loro di intravedere delle
opportunità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, Michele Raccuglia – Responsabile di Anpal Servizi S.p.A. Campania Calabria: “Abbiamo sostenuto con forza il progetto Rete di Scuole dopo la sperimentazione realizzata in Calabria lo scorso anno. I ragazzi sono molto attenti e sono bravissimi a far crescere sul web le attività commerciali. Con questo percorso si cimentano con la vita lavorativa e con il supporto e la guida di Aicel, Anpal Servizi e docenti iniziano a comprendere le dinamiche del mercato del lavoro. L’impegno e la passione che hanno dimostrato durante tutto il percorso di Pcto ha portato a risultati concreti anche per l’azienda oggetto della sperimentazione”.

 

Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) è l’unica associazione di categoria dell’e-commerce. Attiva dal 2005, nasce formalmente come associazione nel 2007 per iniziativa di alcuni merchant e oggi annovera tra i suoi associati più di 1.300 aziende e oltre 1.050 negozi. Gli associati sono società internazionali, piccole e medie imprese, micro realtà di eccellenza.

 

Ufficio stampa Aicel: Valentina Colombo - M. 3402828705 - valentinacolombo.ufficiostampa@gmail.com


Tags: aicel , anpal servizi , pcto
Articolo del: 30/05/2023
Campagna Assocaitiva

Associati ad AICEL
Verifica di Avere i Requisiti Richiesti

AICEL è l'unica Associazione di Categoria dei Venditori on-line. Essere Socio AICEL significa prima di tutto fare eCommerce con passione, avere una forte etica e svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto delle regole. 

Iscrivitii Ora!

 

Le Guide eCommerce

Far bene l'eCommerce fa bene all'eCommerce

Scopri di più...

 

 webinar e corsi aicel

Vedi le registrazioni dei Webinar

Scopri di più...

 

ScontiAicel

il portale degli sconti

ScontiAICEL è uno dei servizi offerti da AICEL che permette l'incontro fra i venditori e i consumatori

Scopri di più | Vai al Portale
Oltre 1309 Aziende associate
Più di 399 Certificazioni
Da più di 15 anni nel settore
Sono 1122 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
AICEL sigla accordo con Spedire.com

AICEL sigla accordo con Spedire.com

Nuovo accordo tariffario a vantaggio dei Soci AICEL. Spedire.com è è la soluzione business progettata da SpedirePro per gestire le spedizioni degli eCommerce

Scopri di pIù
Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Rinnovata la convenzione con Skeepers: estensione al nuovo servizio Live Shopping.

Scopri di pIù
Campagna Adesioni 2024

Campagna Adesioni 2024

Se sei una venditore professionale online o se gestisce un ecommerce o la presenza della tua azienda su un marketplace, AICEL è l’associazione che stavi cercando.

Scopri di pIù
Finanziamenti e Bandi aperti

Finanziamenti e Bandi aperti

Scopri di più
Formazione AICEL

Formazione AICEL

Scopri di più
Sala stampa

Sala stampa

Scopri di più
Come fare per

Come fare per [Guide]

Scopri di più
© Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico C.F. 93022240175 | Cookie Policy | Privacy
Gestione consensi