2023-09-27-COMUNICATO-STAMPA

Intelligenza artificiale: per Aicel enormi potenzialità nell’e-commerce ma necessaria policy ad hoc e formazione

Nell’ambito delle audizioni alla Camera sulle opportunità dell’intelligenza artificiale, l’Associazione Italiana Commercio Elettronico (Aicel) ha sottolineato l’esigenza per gli
operatori del commercio elettronico di sviluppare le applicazioni di intelligenza artificiale per fornire servizi sempre più competitivi e personalizzati per i consumatori. A patto che sia introdotta una specifica regolamentazione e siano avviati percorsi di formazione per colmare il gap di competenze attuale.

27 settembre 2023 - Aicel è intervenuta oggi in audizione alla X Commissione (attività produttive, commercio e turismo) della Camera dei deputati nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale volta ad analizzare opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano.
L’Associazione, che rappresenta in Italia la categoria dei venditori online, ha portato l’attenzione nel corso dell’intervento sul “Ruolo dell’intelligenza artificiale nel contesto dell’e-commerce” sottolineando che, in un contesto socioeconomico complesso come quello attuale, le imprese del settore hanno la necessità di attingere dai benefici derivanti dall’uso delle nuove tecnologie e di sfruttarne al massimo le potenzialità per integrarsi in un mercato ogni giorno più competitivo.
Tuttavia l’implementazione di questi sistemi richiede anche scelte responsabili, nel pieno rispetto dei diritti degli utenti e dell’equilibrio del mercato.

Per questo Aicel ritiene necessario che il legislatore intervenga ai fini dell’integrazione delle attuali policy con una specifica AI Policy. Al di là delle fonti normative europee che delineano l’ambito giuridico dei contesti digitali, fra i quali il Digital Services Act e il Digital Markets Act, nell’attesa della conclusione dell’iter normativo dell’IA Act, gli stakeholders e gli operatori economici necessitano di una politica di orientamento concreta e applicabile fin da subito. “La posta in gioco è elevatissima poiché collegata alla tutela dei diritti fondamentali delle persone fisiche, alla loro fiducia al loro rispetto”, ha sottolineato la vicepresidente di Aicel, Manuela Borgese nel corso dell’audizione. - E’ fondamentale prevedere a livello normativo meccanismi di integrazione e di coerenza, a presidio dei merchant per la pianificazione digitale del canale di vendita che possa
facilmente integrare i sistemi di intelligenza artificiale. Il rischio è la compromissione della competitività e della libera concorrenza perché se l’adozione di tali tecnologie diventa
appannaggio delle Big tech e dei colossi dell’e-commerce, in possesso di mezzi, competenze e strumenti per beneficiarne al meglio, si rischia irrimediabilmente il monopolio dei dati e quindi del potere e della ricchezza”.

L'intelligenza artificiale interviene dinamicamente nei principali aspetti della vendita online, digitalizzando processi e fornendo un eccezionale supporto rispetto all'intero processo di vendita, a partire dall'individuazione dell'acquirente potenziale fino all'assistenza efficace e dinamica nel post-vendita.

Un utilizzo particolarmente interessante dell’intelligenza artificiale sarà quello applicato alla customer experience, rimarca Aicel. I servizi nell’e-commerce potranno essere sempre più fondati sulla centralità del cliente, sviluppando la capacità di proporre ai consumatori ciò che vogliono, quando lo vogliono grazie a un percorso personalizzato su aspettative e preferenze, su un'assistenza sempre attiva e ad automazioni basate su chatbox ed assistenti virtuali.

Tale aspetto solleva un’altra questione. La maggiore automazione dei processi potrebbe certamente compromettere l’inquadramento di alcune figure lavorative. Tuttavia, Aicel ha sottolineato che l’IA sta creando nuove opportunità ed esigenze e generando opportunità per nuovi ruoli professionali. Pertanto, il rischio concreto sarà il gap di competenze nel settore, ancora significativo stando agli ultimi indici DESI (Digital Economy and Society Index), che potrebbe impedire di cogliere le nuove sfide. A questo proposito Aicel ritiene indispensabile prevedere dei percorsi formativi in modo da prevenire le nuove esigenze del mercato.

Infine, un altro importante aspetto riportato da Aicel in audizione è l’influenza dell’IA sulla fiducia dei clienti che è uno degli elementi cardine dell’e-commerce. È fondamentale che le aziende siano trasparenti sull’uso dei dati personali da parte dell'IA e che garantiscano equità, imparzialità e accuratezza dei loro algoritmi, nel pieno rispetto della privacy e della protezione dei dati.

Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) è l’associazione di categoria dell’e-commerce. Attiva dal 2005, nasce formalmente come associazione nel 2007 per iniziativa di alcuni merchant e oggi annovera tra i suoi associati più di 1.300 aziende e oltre 1.050 negozi. Gli associati sono società internazionali, piccole e medie imprese, micro realtà di eccellenza.

Ufficio stampa Aicel
Valentina Colombo - M. 3402828705 - valentinacolombo.ufficiostampa@gmail.com

Tags: aicel , spedale , IA
Articolo del: 27/09/2023
Campagna Assocaitiva

Associati ad AICEL
Verifica di Avere i Requisiti Richiesti

AICEL è l'unica Associazione di Categoria dei Venditori on-line. Essere Socio AICEL significa prima di tutto fare eCommerce con passione, avere una forte etica e svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto delle regole.

Iscrivitii Ora!

Le Guide eCommerce

Far bene l'eCommerce fa bene all'eCommerce

Scopri di più...

webinar e corsi aicel

Vedi le registrazioni dei Webinar

Scopri di più...

ScontiAicel

il portale degli sconti

ScontiAICEL è uno dei servizi offerti da AICEL che permette l'incontro fra i venditori e i consumatori

Scopri di più | Vai al Portale
Oltre 1309 Aziende associate
Più di 399 Certificazioni
Da più di 15 anni nel settore
Sono 1122 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
AICEL sigla accordo con Spedire.com

Nuovo accordo tariffario a vantaggio dei Soci AICEL. Spedire.com è è la soluzione business progettata da SpedirePro per gestire le spedizioni degli eCommerce

Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Rinnovata la convenzione con Skeepers: estensione al nuovo servizio Live Shopping.

Campagna Adesioni 2024

Se sei una venditore professionale online o se gestisce un ecommerce o la presenza della tua azienda su un marketplace, AICEL è l’associazione che stavi cercando.

Finanziamenti e Bandi aperti

Formazione AICEL