2025-11-14 Wired
- Home
- Rassegna Stampa
- 2025-11-14 Wired
Gli acquisti sui più celebri e-commerce cinesi, come Shein e Temu, potrebbero diventare più cari nei prossimi anni per gli acquirenti europei. I ministri dell'Economia dei paesi membri dell'Unione europea hanno approvato mercoledì 13 novembre l'abolizione dell'esenzione dei dazi doganali su piccoli pacchi provenienti da paesi extra Ue. Fino ad oggi, infatti, le spedizioni sotto i 150 euro potevano entrare nel mercato unico europeo senza pagare tasse doganali. La decisione, annunciata dal Consiglio dell'Unione europea, mette fine a un regime che secondo la Commissione europea ha favorito un afflusso massiccio di spedizioni a basso costo dalla Cina, che nel 2024 rappresentavano il 91% del totale. Il Consiglio sta lavorando a una soluzione semplificata per far entrare in vigore la nuova tassazione già dal 2026, in attesa della piattaforma doganale digitale prevista per il 2028. Stephanie Lose, ministra danese per gli affari economici, ha spiegato al Consiglio che il nuovo sistema garantirà il pagamento dei dazi “dal primo euro” e creerà “condizioni paritarie per le imprese europee”.
[...]
Intanto però l'Associazione italiana degli operatori dell'e-commerce festeggia. Andrea Spedale, presidente di Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) ha commentato che “il provvedimento ripristina la parità di condizioni competitive e tutela il futuro del settore del commercio elettronico”, definendo la misura “una svolta epocale che pone un limite all'afflusso incontrollato di spedizioni low cost”. Il presidente di Aicel ha ricordato che “per circa trent'anni l'esenzione ha favorito la concorrenza sleale a danno dei mercati europei”.
Stralcio ripreso da Wired del 14 novembre 2025
Dal 29 ottobre inizia il periodo di riferimento per la corretta gestione delle promozioni in vista del Black Friday: cosa fare per rispettare le regole.
Scopri di pIù
La Fondazione ITS Academy Albatros di Messina e AICEL hanno inaugurato il primo corso in Italia per formare Ecommerce manager nel settore agroalimentare.
Scopri di pIù
Aicel ha ufficialmente depositato presso il Mimit e la Commissione Europea il primo codice di condotta del commercio elettronico.
Scopri di pIù