2025-12-11 Help Consumatori

Aumento dei costi per i consumatori o ecommerce responsabile? Si cerca di fare i conti con l’impatto dei dazi sui pacchi extra Ue di valore inferiore ai 150 euro. Le associazioni dei consumatori hanno preso le distanze.

[...]

Aicel, l’Associazione italiana commercio elettronico, interviene sulle valutazioni diffuse in questi giorni riguardo all’impatto economico sui consumatori che deriva dal dazio. E afferma che la misura va letta nell’ottica della tutela dei consumatori, e delle imprese per quanto riguarda la concorrenza.

“Parlare di stangata o di aumento dei prezzi per i consumatori può risultare fuorviante – ha detto il presidente Aicel Andrea Spedale – In realtà, ciò che viene percepito come un rincaro rappresenta il prezzo equo e necessario per un mercato finalmente più trasparente e competitivo. Si tratta del costo da sostenere per garantire prodotti sicuri, conformi alle normative europee, e per assicurare a tutti gli operatori – italiani, europei ed extra Ue – le stesse regole del gioco”.

Stralcio riprreso da Help Consumatori del 16 dicembre 2025

Oltre 1250 Aziende associate
Più di 409 Certificazioni
Da più di 16 anni nel settore
Sono 1090 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
Black Friday 2025: dal 29 ottobre parte il conteggio dei 30 giorni previsto dalla Direttiva Omnibus

Black Friday 2025: dal 29 ottobre parte il conteggio dei 30 giorni previsto dalla Direttiva Omnibus

Dal 29 ottobre inizia il periodo di riferimento per la corretta gestione delle promozioni in vista del Black Friday: cosa fare per rispettare le regole.

Scopri di pIù
ITS Academy per gli eCommerce Manager

ITS Academy per gli eCommerce Manager

La Fondazione ITS Academy Albatros di Messina e AICEL hanno inaugurato il primo corso in Italia per formare Ecommerce manager nel settore agroalimentare.

Scopri di pIù
AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa

AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa

Aicel ha ufficialmente depositato presso il Mimit e la Commissione Europea il primo codice di condotta del commercio elettronico.

Scopri di pIù
Come fare per

Come fare per [Guide]

Scopri di più
Osservatorio e-Commerce

Dati e Statistiche

Scopri di più
Formazione AICEL

Formazione AICEL

Scopri di più
Sala stampa

Sala stampa

Scopri di più
© Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico C.F. 93022240175 | Cookie Policy | Privacy
Gestione consensi