Decreto Omnibus: entrata in vigore dal 2 Aprile

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Attuativo della Direttiva Omnibus

Entrata in vigore del provvedimento: 02/04/2023

DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2023, n. 26 

Attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, che modifica la direttiva 93/13/CEE del Consiglio e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori. (23G00033) (GU Serie Generale n.66 del 18-03-2023)

Il recepimento della direttiva ha modificato il Codice del Consumo e in particolare introdotto dei nuovi articoli che impattano significativamente sugli eCommerce. Fra le varie modifiche, è bene ricordare:

Altre modifche

I soci AICEL possono scaricare il Codice del Consumo aggiornato dalla pagina dedicata

I soci AICEL che volessero approfondire l'argomento e comprendere quali cambiamenti bisognerà apportare al proprio eCommerce, possono prenotare un meet con gli specialisti dell'Associazione direttamente da questo link: Meet AICEL - Approfondimento OMNIBUS


Tags: omnibus
Articolo del: 18/03/2023
Campagna Assocaitiva

Associati ad AICEL
Verifica di Avere i Requisiti Richiesti

AICEL è l'unica Associazione di Categoria dei Venditori on-line. Essere Socio AICEL significa prima di tutto fare eCommerce con passione, avere una forte etica e svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto delle regole. 

Iscrivitii Ora!

 

Le Guide eCommerce

Far bene l'eCommerce fa bene all'eCommerce

Scopri di più...

 

 webinar e corsi aicel

Vedi le registrazioni dei Webinar

Scopri di più...

 

ScontiAicel

il portale degli sconti

ScontiAICEL è uno dei servizi offerti da AICEL che permette l'incontro fra i venditori e i consumatori

Scopri di più | Vai al Portale
Oltre 1250 Aziende associate
Più di 409 Certificazioni
Da più di 16 anni nel settore
Sono 1090 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
Black Friday 2025: dal 29 ottobre parte il conteggio dei 30 giorni previsto dalla Direttiva Omnibus

Black Friday 2025: dal 29 ottobre parte il conteggio dei 30 giorni previsto dalla Direttiva Omnibus

Dal 29 ottobre inizia il periodo di riferimento per la corretta gestione delle promozioni in vista del Black Friday: cosa fare per rispettare le regole.

Scopri di pIù
ITS Academy per gli eCommerce Manager

ITS Academy per gli eCommerce Manager

La Fondazione ITS Academy Albatros di Messina e AICEL hanno inaugurato il primo corso in Italia per formare Ecommerce manager nel settore agroalimentare.

Scopri di pIù
AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa

AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa

Aicel ha ufficialmente depositato presso il Mimit e la Commissione Europea il primo codice di condotta del commercio elettronico.

Scopri di pIù
Come fare per

Come fare per [Guide]

Scopri di più
Osservatorio e-Commerce

Dati e Statistiche

Scopri di più
Formazione AICEL

Formazione AICEL

Scopri di più
Sala stampa

Sala stampa

Scopri di più
© Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico C.F. 93022240175 | Cookie Policy | Privacy
Gestione consensi