Dismessa la Piattaforma ODR
- Home
- Ultime notizie
- Dismessa la Piattaforma ODR
La piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) è stata dismessa. Infatti da oggi non sarà più possibile presentare reclami; la piattaforma sarà ufficialmente interrotta a partire dal 20 luglio 2025, in seguito all’adozione del regolamento - UE - 2024/3228 - IT - EUR-Lex.
La decisione è avvenuta a seguito della presa atto della totale assenza di reclami presentati: "Solo una minoranza di visitatori utilizza tuttavia la piattaforma ODR per presentare un reclamo e solo il 2 % di tali reclami riceve effettivamente una risposta positiva dai professionisti così che la richiesta possa essere trasmessa a un organismo ADR elencato sulla piattaforma ODR. Complessivamente, si tratta di circa 200 casi l’anno in tutta l’Unione"
I consumatori potranno utilizzare la piattaforma fino al 19 luglio 2025, ma non potranno più presentare nuovi reclami.
Per i Venditori viene meno l'obbligo di indicazione nelle condizioni commerciali.
AICEL è l'unica Associazione di Categoria dei Venditori on-line. Essere Socio AICEL significa prima di tutto fare eCommerce con passione, avere una forte etica e svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto delle regole.
ScontiAICEL è uno dei servizi offerti da AICEL che permette l'incontro fra i venditori e i consumatori
Scopri di più | Vai al PortaleAicel ha ufficialmente depositato presso il Mimit e la Commissione Europea il primo codice di condotta del commercio elettronico.
Scopri di pIùNuova classificazione Ateco: cosa cambia dal 1° aprile, soprattutto per l'e-commerce.
Scopri di pIùA partire da oggi, 20 marzo 2025, la Piattaforma Europea ODR (Online Dispute Resolution) è stata dismessa.
Scopri di pIù