Come Fare per Rispettare l’Obbligo di Indicare la Piattaforma europea ODR

Il Regolamento Europeo n.524/2013 ha previsto un sistema di risoluzione di controversie on-line (c.d. ODR , On-line Dispute Resolution) con l’obiettivo di risolvere tutte le controversie, nazionali e transfrontaliere, relative ai contratti di vendita effettuati on-line tra professionisti e consumatori (c.d. B2C) stabiliti nell’Unione Europea.
Il nuovo sistema,  concepito dalla normativa come di facile utilizzo, efficiente ed a basso costo, è operativo dal 15/2/2016 ed è raggiungibile al sito https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

L’obiettivo principale dichiarato da tale regolamento è che lo strumento venga massimamente diffuso e portato a conoscenza dei consumatori e per fare ciò tutti i professionisti che effettuano vendita a distanza a consumatori hanno l'obbligo di dare visibilità a tale procedura nelle proprie condizioni di vendita ed in generale nel proprio e-store.
Ma come fare? Per poter dare visibilità a questa procedura di risoluzione dispute, è necessario che il merchant inserisca nelle proprie condizioni commerciali una periodo simile a quello sottostante:

Oltre 1250 Aziende associate
Più di 409 Certificazioni
Da più di 16 anni nel settore
Sono 1090 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa

AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa

Aicel ha ufficialmente depositato presso il Mimit e la Commissione Europea il primo codice di condotta del commercio elettronico.

Scopri di pIù
Dal 1° aprile cambia la classificazione Ateco e “sparisce” l’e-commerce

Dal 1° aprile cambia la classificazione Ateco e “sparisce” l’e-commerce

Nuova classificazione Ateco: cosa cambia dal 1° aprile, soprattutto per l'e-commerce.

Scopri di pIù
Dismessa la Piattaforma ODR

Dismessa la Piattaforma ODR

A partire da oggi, 20 marzo 2025, la Piattaforma Europea ODR (Online Dispute Resolution) è stata dismessa.

Scopri di pIù
Finanziamenti e Bandi aperti

Finanziamenti e Bandi aperti

Scopri di più
Formazione AICEL

Formazione AICEL

Scopri di più
Sala stampa

Sala stampa

Scopri di più
Come fare per

Come fare per [Guide]

Scopri di più
© Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico C.F. 93022240175 | Cookie Policy | Privacy
Gestione consensi