2023-05-31-L_IDENTITA
- Home
- Rassegna Stampa
- 2023-05-31-L_IDENTITA
 
        
Quando l’alternanza scuola-lavoro è un valore reale. Settanta studentesse e studenti di quattro istituti di secondo grado di Napoli, Salerno e Torre Annunziata hanno realizzato, guidati dai Aicel e affiancati da Anpal Servizi, una piattaforma di e-commerce per un pastificio del Salernitano. Non un gioco ma un’iniziativa concreta, realizzata grazie al metodo dei Percorsi di sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento, utilizzato per “promuovere le competenze digitali degli studenti e facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro – dice Manuela Borgese, vicepresidente dell’Aassociazione commercio elettronico giunta alla seconda edizione della Rete di scuole sperimentata in Calabria nel 2022 – . Il commercio elettronico è uno dei settori al centro della trasformazione digitale e un progetto come il nostro consente di conoscere le dinamiche professionali e i requisiti di base necessari per operare sul mercato”.
A godere del servizio, il Pastificio La Fazenda di Pagani. Per questa azienda le ragazze e i ragazzi del Siani di Napoli, del Marconi di Torre Annunziata e del Galilei-Di Palo e Della Corte-Vanvitelli di Salerno hanno scelto il Cms WordPress e le applicazioni aggiuntive, svolto l’analisi Swat, le indagini di mercato e di fattibilità, messo in opera il sito web, scelto con i responsabili del Pastificio i contenuti e le immagini, realizzato le pagine, caricato le schede dell’e-commerce. Un lavoro completo, consentito anche dall’ausilio di Gianluca Matrullo, web specialist di Ueppy, partner Aicel.
Stralcio ripreso da L'Identità del 31 maggio 2023
 
          Dal 29 ottobre inizia il periodo di riferimento per la corretta gestione delle promozioni in vista del Black Friday: cosa fare per rispettare le regole.
Scopri di pIù 
          La Fondazione ITS Academy Albatros di Messina e AICEL hanno inaugurato il primo corso in Italia per formare Ecommerce manager nel settore agroalimentare.
Scopri di pIù 
          Aicel ha ufficialmente depositato presso il Mimit e la Commissione Europea il primo codice di condotta del commercio elettronico.
Scopri di pIù