E-Commerce B2B cresce a doppia cifra. Le PMI inizino a proporsi on-line

Aicel, l'Associazione Italiana Commercio Elettronico, sprona le aziende di produzione e distribuzione ad andare on-line con le loro offerte.

“Adattarsi e governare il cambiamento” questo il concetto predominante emerso durante il Richmond e-Commerce forum 2017 tenutosi al Grand Hotel di Rimini lo scorso 9 e 10 Ottobre. Nelle due giornate di conferenze, Andrea Spedale Presidente dell’Associazione, ha animato le sale con un seminario intitolato “e-Commerce B2B: modelli operativi e opportunità per le PMI” Il workshop ha esaminato l’attuale situazione del mercato e-commerce lato business e i trend di crescita. “L’e-commerce B2B è una grande opportunità di crescita e di sviluppo per l’Italia.” Ha dichiarato Andrea Spedale. “L’opportunità va raccolta subito, non ci sarà dato altro tempo. La scelta e il posizionamento dell’offerta devono passare da un’attenta analisi dei modelli operativi e essere frutto di una precisa strategia d’impresa che spesso è sottovalutata dalle nostre aziende di produzione” Sono infatti ancora poche le aziende italiane che hanno già iniziato un percorso di crescita on-line con la vendita al consumer, ancora meno quelle che nel B2B hanno affiancato il canale on-line ai canali tradizionali. Una ricerca condotta dall’Ufficio Statistico dell'Unione Europea ha evidenziato che nel 2016 solo 11% delle aziende italiane ha ricevuto ordini elettronici mentre in Germania e Svezia sono il 28%, in Francia il 21% mentre la media EU28 si asseta al 18%. Il valore degli scambi on-line del solo settore B2B in Italia è arrivato a 310 Miliardi con tassi di crescita a doppia cifra. Studi della Frost & Sullivan prevedono che l’e-commerce B2B mondiale nel 2020 raggiungerà l’astronomica cifra di 6.700 miliardi di dollari. “C’è tantissimo spazio di crescita per le 5 milioni di attività presenti in Italia, ma in un mercato globale, chi tarda ad arrivare potrebbe avere vita dura. On-line non esistono confini e le imprese distano una dall’altra di un solo clic”. AICEL è da sempre attiva per aiutare le aziende nel ‘non difficile’ passo verso la digitalizzazione e l’apertura dei canali on-line. Durante la conferenza saranno esaminati i principali modelli di e-Commerce B2B con evidenza del percorso da compiere per progettare una presenza on-line e gestire l'impatto sui processi aziendali esistenti e sfruttare le opportunità offerte dall’e-commerce.
Campagna Assocaitiva

Associati ad AICEL
Verifica di Avere i Requisiti Richiesti

AICEL è l'unica Associazione di Categoria dei Venditori on-line. Essere Socio AICEL significa prima di tutto fare eCommerce con passione, avere una forte etica e svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto delle regole. 

Iscrivitii Ora!

 

Le Guide eCommerce

Far bene l'eCommerce fa bene all'eCommerce

Scopri di più...

 

 webinar e corsi aicel

Vedi le registrazioni dei Webinar

Scopri di più...

 

ScontiAicel

il portale degli sconti

ScontiAICEL è uno dei servizi offerti da AICEL che permette l'incontro fra i venditori e i consumatori

Scopri di più | Vai al Portale
Oltre 1250 Aziende associate
Più di 409 Certificazioni
Da più di 16 anni nel settore
Sono 1090 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
Black Friday 2025: dal 29 ottobre parte il conteggio dei 30 giorni previsto dalla Direttiva Omnibus

Black Friday 2025: dal 29 ottobre parte il conteggio dei 30 giorni previsto dalla Direttiva Omnibus

Dal 29 ottobre inizia il periodo di riferimento per la corretta gestione delle promozioni in vista del Black Friday: cosa fare per rispettare le regole.

Scopri di pIù
ITS Academy per gli eCommerce Manager

ITS Academy per gli eCommerce Manager

La Fondazione ITS Academy Albatros di Messina e AICEL hanno inaugurato il primo corso in Italia per formare Ecommerce manager nel settore agroalimentare.

Scopri di pIù
AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa

AICEL vara il primo Codice di Condotta in Italia e in Europa

Aicel ha ufficialmente depositato presso il Mimit e la Commissione Europea il primo codice di condotta del commercio elettronico.

Scopri di pIù
Come fare per

Come fare per [Guide]

Scopri di più
Osservatorio e-Commerce

Dati e Statistiche

Scopri di più
Formazione AICEL

Formazione AICEL

Scopri di più
Sala stampa

Sala stampa

Scopri di più
© Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico C.F. 93022240175 | Cookie Policy | Privacy
Gestione consensi