Approvato in via definitiva il Decreto di attuazione della Direttiva Omnibus

Dopo il lavoro delle Commissioni parlamentari, lo scorso 23 febbraio il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato in via definitiva il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva (UE) 2019/2161 (cosiddetta “Omnibus”) in materia di protezione dei consumatori. Ciò vale anche a chiudere la procedura di infrazione aperta dall'UE nei confronti dell'Italia proprio per via del ritardo nell'attuaione della Direttiva.

Tra gli ambiti toccati dalla nuova normativa di maggiore impatto nel settore dell'e-commerce, si annovera senz'altro quello della trasparenza di informazione verso i consumatori: in particolare negli annunci di sconti sul prezzo di un prodotto dovrà essere indicato anche il prezzo più basso praticato dal venditore nei 30 giorni precedenti. Nel medesimo ambito rientrano le nuove disposzioni riguardanti le recensioni online, laddove per evitare "omissioni ingannevoli" verso i consumatori sono ritenute rilevanti le informazioni che indicano se e in che modo il professionista garantisce che le recensioni pubblicate provengano da consumatori che hanno effettivamente acquistato o utilizzato il prodotto. In riferimento alle nuove disposizioni codicistiche, ne abbiamo parlato anche qui.

Inoltre, tra le pratiche ingannevoli viene fatta rientrare la tipologia della c.d. "dual quality", ossia la promozione di un bene, in uno Stato membro, come identico a un bene commercializzato in altri Stati membri, sebbene significativamente diverso per composizione o caratteristiche.

Rilevante, infine, quanto disposto sotto il profilo sanzionatorio, con l’aumento da 5 a 10 milioni di euro del massimo edittale delle sanzioni irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in caso di pratica commerciale scorretta. Viene specificato che i consumatori lesi potranno altresì adire il Giudice ordinario al fine di ottenere rimedi proporzionati ed effettivi, incluso il risarcimento del danno subito.

AICEL terrà costantemente monitorata la situazione fornendo ai suoi associati tutte le informazioni e il supporto necessario per orientarsi nell'applicazione, ormai imprescindibile e non più rinviabile, delle nuove norme.

 

 

 


Tags: aicel
Articolo del: 27/02/2023
Campagna Assocaitiva

Associati ad AICEL
Verifica di Avere i Requisiti Richiesti

AICEL è l'unica Associazione di Categoria dei Venditori on-line. Essere Socio AICEL significa prima di tutto fare eCommerce con passione, avere una forte etica e svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto delle regole. 

Iscrivitii Ora!

 

Le Guide eCommerce

Far bene l'eCommerce fa bene all'eCommerce

Scopri di più...

 

 webinar e corsi aicel

Vedi le registrazioni dei Webinar

Scopri di più...

 

ScontiAicel

il portale degli sconti

ScontiAICEL è uno dei servizi offerti da AICEL che permette l'incontro fra i venditori e i consumatori

Scopri di più | Vai al Portale
Oltre 1309 Aziende associate
Più di 399 Certificazioni
Da più di 15 anni nel settore
Sono 1122 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
AICEL sigla accordo con Spedire.com

AICEL sigla accordo con Spedire.com

Nuovo accordo tariffario a vantaggio dei Soci AICEL. Spedire.com è è la soluzione business progettata da SpedirePro per gestire le spedizioni degli eCommerce

Scopri di pIù
Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Rinnovata la convenzione con Skeepers: estensione al nuovo servizio Live Shopping.

Scopri di pIù
Campagna Adesioni 2024

Campagna Adesioni 2024

Se sei una venditore professionale online o se gestisce un ecommerce o la presenza della tua azienda su un marketplace, AICEL è l’associazione che stavi cercando.

Scopri di pIù
Finanziamenti e Bandi aperti

Finanziamenti e Bandi aperti

Scopri di più
Formazione AICEL

Formazione AICEL

Scopri di più
Sala stampa

Sala stampa

Scopri di più
Come fare per

Come fare per [Guide]

Scopri di più
© Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico C.F. 93022240175 | Cookie Policy | Privacy
Gestione consensi