SonoSicuro: il progetto del buon eCommerce

SonoSicuro
VERIFICA / TROVA NEGOZIO CERTIFICATO

Cos’è SONOSICURO?

SonoSIcuro - il progetto

SonoSicuro è una attestazione che permette ai merchant di farsi riconoscere a colpo d’occhio dai propri clienti come negozi affidabili e sicuri.
Il negozio controllato e certificato da AICEL espone il marchio SonoSicuro che contiene un numero identificativo unico e univoco.
Il numero del certificato è assegnato ad un e uno solo negozio di proprietà di una Azienda titolare di Partita IVA.
Se cambiasse l'url o la proprietà, il certificato viene annullato e sarà richiesta una nuova emissione.

SonoSicuro è un’iniziativa senza precedenti per l’Italia. Si tratta della prima certificazione di servizio del commercio elettronico. Il modello applicato è quello consolidato e riconosciuto delle tradizionali certificazioni di processo, come le ISO.  La struttura erogante la certificazione è AICEL – Associazione italiana commercio elettronico – che con la sua posizione super partes può monitorare costantemente il comportamento dei negozi certificati.  

Perché certificare un negozio?

La certificazione serve a far capire fin da subito al navigatore che il negozio che sta visitando è sicuro e che si impegna realmente per soddisfare le sue esigenze e rispettare i suoi diritti di consumatore. SonoSicuro aumenta la trustability, ovvero la fiducia verso chi compra presso i siti di commercio elettronico 

SOnoSIcuro - fac-simile Fac-Simile Certificato

I negozi Certificato SonoSicuro sono facilmente riconoscibili per l'esposizione del Certificato SonoSicuro all'interno delle pagine.

Il Certificaro identifica in modo univoco il negozio grazie al codice numerico scritto. In qualsiasi momento, l’utente può verificare lo status del negozio cliccando sul logo SONOSICURO.    

Le procedure e i controlli @SonoSicuro

Il negozio certificato SonoSicuro ha accettato il codice etico aicel e ha risposto ad un lungo questionario che permette all'associazione di valutare la consapevolezza nell'assumersi una grande responsabilità e far eventualmente partire il processo di verifica.
Avviata la procedura, AICEL non si limita a verificare quanto il merchant dichiara, ma si preoccupa di verificare realmente che il negozio richiedente sia davvero a norma.
I nostri esperti (Avvocati e Commercialisti) provvedono ad esaminare il negozio, a controllare che realmente il negozio abbia provveduto all'informativa minima richiesta dal codice del consumo, che ci siano le indicazioni idonee a garantire la privacy del consumatore....  non solo, a discrezione i nostri certificatori possono decidere di avviare il Mystery Shopping e verificare tempi di evasione, recesso e rimborsi... possono volerci fino a 180 controlli diversi! 

SONOSICURO una certificazione che si guadagna, non si acquista.
Infatti, ad oggi meno del 40% dei negozi che hanno richiesto di ottenere la certificazione sono concretamente riusciti a rispondere a tutte i criteri necessari. SONOSICURO è un cammino verso il miglioramento continuo Il negozio non conforme riceve una consulenza gratuita da parte di AICEL con l'indicazione dei passi necessari per ritornare in certificazione.  

Cosa offre SONOSICURO?

  • La possibilità di migliorare la propria attività di vendita grazie all’assistenza fornita da AICEL
  • La possibilità di differenziarsi dalla propria concorrenza offrendo un’immagine credibile e affidabile
  • La possibilità di creare network con altre aziende che operano secondo criteri di correttezza e responsabilità

   


Oltre 1309 Aziende associate
Più di 399 Certificazioni
Da più di 15 anni nel settore
Sono 1122 i negozi

AICEL Informa

Notizie e Informazioni dall'Associazione. Ecco le ultime notizie pubblicate
AICEL sigla accordo con Spedire.com

AICEL sigla accordo con Spedire.com

Nuovo accordo tariffario a vantaggio dei Soci AICEL. Spedire.com è è la soluzione business progettata da SpedirePro per gestire le spedizioni degli eCommerce

Scopri di pIù
Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Recensioni Verificate: aggiornamento convenzione

Rinnovata la convenzione con Skeepers: estensione al nuovo servizio Live Shopping.

Scopri di pIù
Campagna Adesioni 2024

Campagna Adesioni 2024

Se sei una venditore professionale online o se gestisce un ecommerce o la presenza della tua azienda su un marketplace, AICEL è l’associazione che stavi cercando.

Scopri di pIù
Finanziamenti e Bandi aperti

Finanziamenti e Bandi aperti

Scopri di più
Formazione AICEL

Formazione AICEL

Scopri di più
Sala stampa

Sala stampa

Scopri di più
Come fare per

Come fare per [Guide]

Scopri di più
© Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico C.F. 93022240175 | Cookie Policy | Privacy
Gestione consensi