Regolamento SonoSicuro
- Home
- SonoSicuro aumenta la tua trustability
- Scopri il Progetto SonoSicuro
- Regolamento SonoSicuro B2C
Il certificato SonoSicuro identifica il merchant che pratichi un buon e-commerce ed è riservato esclusivamente agli associati Aicel che effettuino vendite sul proprio sito e che rientrino nella categoria del B2C. Il socio, Titolare e/o Legale Rappresentante dell’e-store, di seguito anche definito “richiedente”, che intenda accedere al programma dovrà effettuare esplicita richiesta di Certificazione al momento dell’iscrizione o in qualsiasi altro momento successivo, a seguito della quale l’iter potrà avere inizio.Ogni associato AICEL ha diritto a richiedere gratuitamente la certificazione SonoSicuro fino ad un massimo di 3 negozi differenti purché riferiti alla stessa partita IVA dell’associato.
Il richiedente deve essere in possesso di tutti i requisiti dalla legge richiesti per l’esercizio dell’attività d’impresa ed allegare la documentazione richiesta dal presente regolamento e dai relativi allegati. Il sito per il quale viene richiesta la certificazione deve avere una struttura organica completa, in linea con le disposizione di legge, con dettagliate condizioni di vendita, chiare indicazioni su mezzi di pagamento e di consegna, ed una compiuta strutturazione della privacy, come dettagliatamente indicato nell’ allegato A. L’assenza di anche uno degli elementi indicati come obbligatori impedisce la presentazione della richiesta ovvero la prosecuzione della procedura di verifica.
Il sito oggetto di certificazione deve:
Inoltre non deve:
Il sito non deve ricorrere a comportamenti contrari alle regole di indicizzazione dei principali motori di ricerca.
In particolare è fatto obbligo di:
Prima di procedere alla presentazione della richiesta, il
richiedente deve prendere visione di tutti gli allegati al
presente regolamento. Il richiedente, accertato il possesso dei
requisiti necessari, potrà avviare la procedura di certificazione
inoltrando richiesta attraverso il form dedicato presente sul
sito istituzionale dell’associazione. A questo punto, la pratica
verrà presa in carico dal team dei Certificatori SonoSicuro
formati da Aicel, i quali esamineranno la documentazione
apportata ed effettueranno un’analisi del sito per appurare la
presenza di tutti i requisiti necessari per l’emissione del
certificato SonoSicuro. Nel termine massimo di 60 giorni dalla
presentazione della richiesta, i certificatori trasmetteranno
alla segreteria AICEL un report con l’esito dei controlli. In
caso di esito positivo, si provvederà al rilascio del certificato
e dei relativi loghi personalizzati e al richiedente verrà
trasmessa una comunicazione che riporterà l’attivazione del
certificato SonoSicuro. In caso di esito negativo, al Titolare
e/o Rappresentante Legale verrà inviata una comunicazione
contenente l’elenco delle anomalie riscontrate ed i suggerimenti
per la soluzione delle stesse. In tale report verrà altresì
indicato che le modifiche suggerite devono essere apportate nel
termine di giorni 20, decorrenti dalla ricezione del report fino
alla richiesta della nuova verifica.
Il mancato rispetto di tale termine comporta l’annullamento della
richiesta e l’impossibilità di inoltrarne una nuova per il
medesimo sito se non decorsi 90 giorni dalla precedente
procedura.
Il Merchant certificato SonoSicuro è tenuto ad esporre nel proprio sito ben in evidenza il certificato SonoSicuro relativo al proprio E-commerce. Il certificato è unico e univoco per ogni singolo negozio certificato e può essere esposto solo all’URL indicata in sede di richiesta certificazione. I certificati nominali sono messi a disposizione del singolo merchant all’ interno del cruscotto SonoSicuro raggiungibile dal sito istituzionale dell’associazione.
Il certificato SonoSicuro ha valenza annuale. Durante l’anno di validità il negozio viene monitorato allo scopo di verificarne il corretto adempimento dei requisiti richiesti. Le verifiche possono essere avviate in qualsiasi momento sia per iniziativa di AICEL, di uno o più soggetti del Team dei Certificatori, anche nei casi di cui all’art.8, e/o per segnalazioni esterne da parte di consumatori o soggetti aventi un qualsiasi interesse diretto e documentato così come indicato al seguente Art.9.
Il certificato SonoSicuro può essere sospeso qualora vengano a mancare o ad essere modificati i requisiti tecnico-normativi richiesti dal presente regolamento e dai relativi allegati ovvero alla variazione dei dati identificativi del merchant e/o dello stesso e-store. Parimenti, il certificato può essere sospeso o revocato in caso di condotte disciplinari o sanzionatorie a carico del merchant ovvero quando questi non abbia disciplinato sul proprio sito gli aggiornamenti normativi obbligatori o non abbia adempiuto le indicazioni formulate da Aicel con delibera del consiglio di amministrazione che viene inviato al merchant a mezzo pec.
Chiunque riscontrasse una non conformità rispetto al presente regolamento o notasse un comportamento non corretto da parte del merchant certificato, può inviare una segnalazione a assistenza.consumatori@aicel.org o a qualsiasi recapito AICEL.
Alla ricezione della segnalazione, la segreteria AICEL, verificata la fondatezza della richiesta, provvede alla segnalazione del caso ai certificatori e alla sospensione temporanea del certificato.
I certificatori, nel minor tempo possibile e comunque in non più di 7 giorni, provvederanno ad effettuare un nuovo controllo così come previsto dal presente regolamento e all’emissione di un nuovo report di verifica.
Breve riassunto del report sarà trasmesso per conoscenza anche al soggetto che ha provveduto alla segnalazione.
L’uso da parte di aziende che non abbiano aderito all’ associazione e/o che non abbiano conseguito la certificazione SonoSicuro, costituisce una violazione dei diritti di proprietà industriale.
L’uso del marchio da parte di Aicel integra la fattispecie costitutiva del segno distintivo, tutelato dal D.Lgs 30/2005 (Codice della proprietà industriale) e conferisce ad essa il diritto di utilizzazione esclusiva nell’ ambito dell’uso di fatto nonché il diritto di inibirne l’utilizzazione da parte di altri.
AICEL è titolare del nome, del simbolo, del logo e di ogni altro segno distintivo e ne tutela il corretto utilizzo.
Il nome, il logo, i marchi ed i segni distintivi tutti dell’Associazione AICEL, possono essere utilizzati esclusivamente dagli associati e per i fini associativi previsti dalla stessa .Il certificato SonoSicuro può essere esposto solo dagli Associati e solo in quei negozi che hanno superato il processo di verifica e che hanno ottenuto parere favorevole dal Consiglio.
Chiunque riscontrasse un uso non autorizzato dei marchi distintivi AICEL può inviare una segnalazione a abusi@aicel.org o a qualsiasi altro recapito AICEL.
Alla ricezione della segnalazione, la segreteria AICEL, verificata la fondatezza della segnalazione, provvederà ad aprire pratica per uso non autorizzato
Qualora venga riscontrato un uso improprio e non autorizzato del marchio Aicel e del Certificato SonoSicuro, si procederà con un primo avviso informale alla società con la richiesta di rimozione immediata di ogni segno distintivo entro tre giorni.
Trascorsi i tre giorni, AICEL provvederà ad inviare formale diffida dall’utilizzo del loghi e del marchio SonoSicuro con ogni più ampia riserva di richiedere il risarcimento dei danni tutti subiti e subendi oltre ad avviare tutte le procedure necessarie a tutelare i propri diritti presso le competenti sedi.
Contestualmente all’invio formale di diffida di cui al punto precedente, AICEL provvederà alla pubblicazione dell’abuso riscontrato nella sezione ‘ABUSI’ presente nel portale SonoSicuro.
Il periodo di pubblicazione nella sezione ‘ABUSI’ non potrà essere inferiore a mesi 3 dalla data di pubblicazione e comunque non inferiore a mesi 1 dalla data di rilevazione della rimozione dei loghi.
AICEL darà inoltre massima visibilità dell’avvenuta pubblicazione attraverso ogni canale e mezzo telematico e non.
L’attività di valutazione svolta da Aicel non costituisce in alcun modo consulenza professionale, pertanto i report e le comunicazioni nell’ambito del suddetto programma vengono rese in via del tutto informativa al richiedente il quale agisce in base alle informazioni rese sotto la propria responsabilità. Il contenuto dei testi dei provvedimenti normativi e/o giurisprudenziali riportati e/o ivi richiamati dev’essere sempre oggetto di riscontro da parte dell’utente. Pertanto Aicel declina ogni responsabilità per eventuali omissioni, errori, inesattezze o incompletezza delle informazioni riportate e nemmeno potrà essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze o pregiudizi.
Sebbene lo scopo prioritario del Certificato SonoSicuro sia quello di identificare un sito in regola con le normative vigenti, non si dovrebbe mai smettere di ricercare e di porre in essere tutte le misure necessarie per il rispetto delle norme di legge.
SonoSicuro è un servizio gratuito realizzato in modo volontario e, pertanto, potrà subire in qualunque momento modifiche, interruzioni temporanee o cessare completamente.
Approvato con delibera del C.d.a. del 01/03/2019
AICEL e DHL Express rinnovano l'impegno comune per fornire tariffe agevolate a chi vende online.
Scopri di pIùAl via iniziative atte a potenziare il mercato del lavoro e a favorire l’occupazione attraverso il commercio elettronico
Scopri di pIù